Vino - Via del Lago
16103
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16103,theme-bridge,bridge-core-3.0.6,qode-quick-links-1.0,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.3,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Vino

q

La Puglia ha un territorio per metà collinare e metà pianeggiante. Presenta una formidabile superficie vitata (circa 110.000 ettari). I vitigni principali di questa regione sono il Primitivo ed il Negro Amaro. Una delle proprietà maggiormente conosciute del vino è quella antiossidante. Il vino rosso è anche un ottimo rimedio per combattere i radicali liberi ed è altresì in grado di abbassare la pressione arteriosa determinando così un effetto antitrombotico. Nella provincia di Bari è prodotto artigianalmente da viticoltori che seguono procedure antichissime.

Come si ottiene

Vendemmia

Il primo step del ciclo produttivo del vino è la vendemmia (settembre – ottobre). Anticamente, era fatta esclusivamente a mano, oggi invece viene eseguita meccanicamente. Dopo la raccolta dell’uva, si procede con la pigiatura da cui si ottiene il mosto. Quest’ultimo è purificato dalle impurità e corretto con sostanze che ne regolano l’acidità e la componente zuccherina.

Fermentazione

Durante il processo di fermentazione lo zucchero contenuto nel mosto si trasforma gradualmente in alcol e in anidride carbonica. Può durare da 1 giorno a 1 settimana, ma può essere anche prolungata fino a 10 giorni quando si tratta di vini più complessi.

Vinificazione

La vinificazione segue un procedimento differente in base al tipo di vino che si vuole ottenere. Se il mosto non viene fatto fermentare e viene separato dalle vinacce (bucce dell’uva) e filtrato, si otterranno vini bianchi. Il vino rosso si ottiene lasciando fermentare il mosto macerando insieme a bucce, semi e raspi, che rilasciano il colore tipicamente rosso e i tannini.

Contattaci ora!