Olio Extravergine di Oliva - Via del Lago
15850
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15850,theme-bridge,bridge-core-3.0.6,qode-quick-links-1.0,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.3,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Olio Extravergine di Oliva

Quando si parla di Puglia, non si può non parlar di olio extravergine di oliva. Un grande patrimonio paesaggistico, naturale e ambientale crea le giuste condizioni di sviluppo e crescita di un settore che da secoli risulta essere trainante per l’agricoltura e per l’intera economia della regione Puglia. La quasi totalità degli ulivi è rappresentata da qualità Ogliarola e Coratina. E’ un alimento altamente salutare perchè contribuisce a ridurre l’eccesso di colesterolo garantendo l’integrità delle arterie: le ripulisce da eventuali placche arteriosclerotiche e dallo stesso LDL, impedendo che queste sostanze aderiscano alle pareti delle arterie, occludendole. Facilita l’attività epatica e regola quella intestinale. Il consumo quotidiano riduce i rischi di ulcere gastriche e duodenali, esercita un’azione lassativa più efficace a digiuno e contribuisce a correggere la stipsi cronica; inoltre ha un effetto protettivo contro la formazione di calcoli biliari.

Come si ottiene

La Raccolta

Il processo ha inizio con la raccolta delle olive da metà ottobre a fine dicembre, periodo in cui il frutto è maturo. Esistono diverse modalità di raccolta a mano, con macchinari meccanici e con agitatori. Quello più diffuso e che produce la migliore qualità è senza dubbio quello a mano. Le olive vengono immagazzinate in apposite cassette e successivamente private di fogli e rametti e lavate.

Molitura

Le olive vengono molite nella macina in pietra e si frantumano polpa e nocciolo.
La pasta di oliva ottenuta viene trasferita nella gramola in modo da favorire la successiva estrazione dell’olio a freddo (temperatura di 27°).

Estrazione

Quando la pasta è pronta viene fatta passare dentro una centrifuga ad asse orizzontale (decanter) che sulla base dei diversi pesi specifici separa le parti solide (sansa) da quelle liquide (acqua e olio). Per terminare il processo è necessario separare totalmente l’acqua dall’olio. Per farlo si utilizza un altro tipo di centrifuga ad asse verticale.

Contattaci ora!