Olio Extravergine di oliva prezzi 2021/2022 - Via del Lago
17742
post-template-default,single,single-post,postid-17742,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.0.6,qode-quick-links-1.0,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.3,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Olio Extravergine di oliva prezzi 2021/2022

olio extravergine di oliva prezzi

Olio Extravergine di oliva prezzi 2021/2022

Olio extravergine di oliva prezzi: uno degli argomenti che puntualmente ogni anno fanno discutere consumatori e produttori.
Quale è il prezzo giusto per un olio extravergine?

Sul mercato è presente un’ampia varietà di prodotti oleari con differenti prezzi (tra 4 euro e 20 euro) e caratteristiche. Anche il consumatore più “esperto” rischia di perdersi nei meandri degli scaffali di negozi, discount e grandi super mercati.

Oggi in questo articolo voglio provare a fare il punto della situazione. È un argomento molto lungo e complesso per cui cercherò di trattare il tema da diverse angolazioni considerando tutti i fattori in gioco.

Voglio condividere con voi una guida pratica, fatta di dati scientifici che vi possa essere utile al momento della scelta di acquisto per evitare di consumare prodotti di scarsa qualità (attirati da prezzi low cost della grande distribuzione) dannosi anche per la salute.

Quale prezzo deve avere un vero olio extravergine pugliese?

Per rispondere a questa domanda bisogna partire dai costi necessari alle aziende agricole per produrre olio di oliva.

Costi di produzione

Per produrre olio Evo i maggiori costi sostenuti annualmente sono quelli di lavorazioni del terreno, potatura degli alberi ed irrigazione. Inoltre bisogna considerare i costi fissi di stipendi, macchinari utilizzati ed i corsi di formazione annuali. Possiamo dire che una quota del 25-30% del costo per produrre olio di oliva viene assorbita da questi fattori.

Un altro costo elevato che determina il prezzo olio extravergine è quello del trasporto (comprensivo di mezzi e manodopera stagionale impiegata).

Anche il processo di trasformazione delle olive assorbe una grande quantità di costi fissi. Infatti, una volta raccolte, le olive devono essere portate nel frantoio e macinate nell’arco di 12 ore per evitare l’alterazione del prodotto finale e mantenere intatte le qualità organolettiche del prodotto.

Nel nostro caso specifico la lavorazione avviene con un ciclo continuo a freddo, senza alcuna aggiunta di sostanze esterne.

Fattori Ambientali e resa della stagione

Un fattore imprescindibile da considerare in ogni annata olearia è senza dubbio l’impatto del clima ambientale.

Ci sono annate migliori delle altre e annate alquanto sfortunate a causa di maltempo. I prezzi, quindi possono oscillare anche per queste variabili. Infatti, quest’anno la siccità è stata un fattore molto importante. Per garantire la produzione del nostro olio extra vergine di oliva pugliese, è stato necessario irrigare costantemente i terreni, ad intervalli di massimo 15 giorni, da metà maggio fino a fine ottobre, quando finalmente abbiamo avuto le piogge. Questo ha comportato una spesa ingente per tutte le aziende agricole del nostro territorio.

Prezzo medio dell’olio extravergine pugliese

Mediamente da 100 Kg di olive si ottengono all’incirca 20 kg di olio. Per produrre 1 litro di olio servono 5 Kg di olive.

Il costo medio delle olive italiane per produrre olio extravergine è di 4,50 euro al Kg (dati Ismea 2021).

Considerando tutti questi fattori possiamo affermare che per produrre un olio extravergine di qualità il costo medio di produzione è di 6 euro al litro.

Aggiungendo tasse, certificazioni, marchi, consulenti, rete di marketing e rete di vendita per commercializzare il prodotto il costo finale arriva ad 8 euro al litro.

Conclusione

Olio extravergine di oliva prezzi: se visitando un supermercato tra gli scaffali vedete un olio extravergine venduto a costi più bassi delle medie ponetevi dei dubbi.

È davvero extravergine? Sto per acquistare un prodotto di qualità oppure sto per consumare una miscela mista di oli?

Molti oli venduti nella grande distribuzione organizzata sono spacciati per oli extravergini italiani invece sono oli prodotti con olive spagnole, greche, tunisine.

prezzo olio extravergine di oliva

Un consiglio: prima di acquistare leggete bene l’etichetta per evitare spiacevoli sorprese (clicca qui per approfondire l’argomento).

n.b.
Comprare olio di qualità inferiore può essere conveniente per il vostro portafoglio ma sconveniente per la vostra salute.

Soprattutto per quanto riguarda gli oli provenienti dai paesi extra europei non abbiamo alcuna certezza di rispetto degli standard di produzione in termini di qualità, controllo e igiene.

Il mio consiglio è quello di acquistare da piccoli produttori e frantoi che utilizzano metodi artigianali e naturali sia per raccogliere le olive che per trasformarle.

 

CONSIGLIATO PER TE

Lattina Olio Extra Vergine di Oliva – Coratina

 

Olio extra vergine di oliva – Classico 6 bottiglie

Nessun Commento

Sorry, the comment form is closed at this time.

Contattaci ora!