Olio di Coratina: caratteristiche e proprietà - Via del Lago
17822
post-template-default,single,single-post,postid-17822,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.0.6,qode-quick-links-1.0,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.3,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Olio di Coratina: caratteristiche e proprietà

oliva coratina

Olio di Coratina: caratteristiche e proprietà

La Puglia può vantare un grande patrimonio naturale di ulivi secolari. È la terra d’eccellenza dell’olio extravergine di oliva di alta qualità. La produzione di olio in queste zone del Sud Italia è una tradizione quasi millenaria che di generazione in generazione rappresenta l’autentica e vera ricchezza della Regione. La quasi totalità degli ulivi è formata da due tipi di cultivar: Ogliarola e Coratina (da cui il tipico nome Olio di Coratina).

La Coratina prende il suo nome dall’antico borgo di Corato (città della Provincia di Bari) che è una delle zone più antiche e longeve dove viene coltivata questa varietà di oliva.

La pianta per crescere e produrre frutti ha bisogno di un clima caldo e di tanto sole e vento. Si adatta ai diversi terreni della Murgia carsica dove il manto è formato da pietra, ghiaia e strati di argilla.

Questo tipo di cultivar matura intorno alla metà di novembre,e solo allora il frutto è pronto per essere raccolto. Le stagioni di resa si alternano con cicli annuali di grande produzione a bassa raccolta.

olive coratine

L’olio extravergine di oliva coratina pugliese negli ultimi anni dopo diversi riconoscimenti internazionali, si è posizionato nella classifica dei migliori oli per l’eccellenza delle sue caratteristiche organolettiche, il suo sapore deciso e le sue infinite proprietà salutari.

Fino a qualche anno fa, l’olio di oliva coratina non aveva un suo mercato di riferimento, non era molto apprezzato e il suo utilizzo era relegato nella creazione di blend di oli per rafforzare i sapori meno intensi di altre cultivar.

Quali sono le proprietà organolettiche dell’olio di Coratina?

L’olio extravergine di Coratina ha un colore giallo verde con riflessi dorati.

Il suo sapore è leggermente amaro con una nota finale di piccante (come si dice qui in Puglia deve pizzicare la gola).

Il retrogusto piccante è dato dall’alta concentrazione di polifenoli (molecole dalle proprietà antiossidanti che favoriscono il benessere dell’organismo).

Nello specifico è l’oleuropeina (polifenolo) a dare quel pizzico di piccante all’olio di coratina.

I polifenoli sono molto importanti per conservare a lungo il prodotto e per rallentare il processo di ossidazione provocato dai perossidi che contribuiscono all’ invecchiamento dell’olio.

Fruttato, piccante e amaro: sono questi i sentori che prevalgono all’analisi sensoriale gustando un olio coratino.

 

Analisi chimica dell’olio di oliva Coratina

Secondo i parametri europei l’olio extravergine per essere venduto sul mercato deve avere valori di acidità molto bassi (al di sotto dello 0,8%).

L’olio  coratina generalmente si attesta a valori che non superano lo 0,35 %.

L’acido oleico contenuto nell’olio contrasta il colesterolo cattivo nel sangue e fa bene al cuore.

L’olio extravergine di oliva Coratina è un elemento base della Dieta Mediterranea per una alimentazione sana ed equilibrata.

 

Come si abbina in cucina?

Questo è un olio dal sapore deciso e intenso che all’assaggio rilascia note aromatiche di fieno, aneto, finocchio e mandorla.

Sono tantissimi i cibi a cui si può abbinare questo olio extravergine di alta qualità.

Si può assaporare “crudo” su verdure, insalate, zuppe di legumi e pesce fresco.

In Puglia l’abbinamento ideale è in un tipico piatto della tradizione contadina: fave e cicorie.

fave e cicorie con olio extravergine pugliese

Ma l’olio di Coratina è ottimo per insaporire carni bianche e rosse, sughi, primi piatti e pesce cotto.

Un’altra tipicità pugliese è la frisella (in vernacolo antico frisedd) con pomodoro, sale, olio e origano. Basta un semplice filo di olio di coratina per dare gusto inconfondibile a questo aperitivo della tradizione regionale.

 

n.b.

l’olio va conservato in un luogo asciutto, ad una temperatura che si attesta intorno ai 12 e 18 gradi e lontano da fonti luminose.

Prova il nostro nuovo olio extravergine di oliva Coratina estratto a freddo in promozione sul nostro shop

👇

Lattina Olio Extra Vergine di Oliva – Coratina

Olio extra vergine di oliva – Coratina 6 bottiglie

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun Commento

Sorry, the comment form is closed at this time.

Contattaci ora!